Moda autunno 2023: trend e colori

Da poco c’è stata la Fashion Week di Milano, dove i migliori marchi di moda hanno presentato le nuove collezioni primavera estate 2024, ma se il tuo interesse è arricchire da subito il guardaroba meglio puntare sui capi must have per questo autunno inverno 2023 , facendo un excursus sulla moda disponibile ora nei negozi e che ci accompagnerà nei mesi a venire.
I colori di tendenza nella stagione autunnale 2023
Tra i trend autunnali
, non possono mai mancare i colori neutri
: danno un senso di leggerezza, proprio come quella delle foglie degli alberi, e di pace tipica di questi mesi freddi e piovosi. Anche per la fine del 2023
, quindi, il beige e il marroncino chiaro saranno predominanti. Quest’anno, però, spicca il grigio polvere
, una tonalità chiara e fredda, perfetta per le donne inverno e autunno: le prime, caratterizzate da una pelle olivastra, occhi scuri e capelli castani o neri; le seconde, con una pelle dorata o ambrata, occhi verdi o marroni e capelli che vanno dal biondo cenere al castano, fino al rosso. Questa tonalità di grigio è molto raffinata e si adatta agli outfit dal taglio classico ed elegante. L’abbiamo vista su abiti total grey
, su completi e tailleur, ma anche su tanti coprispalle nelle sfilate.
Perfettamente abbinabile al grigio, troviamo poi il giallo acceso
: è un colore complesso da indossare e bisogna saperlo portare con stile, ma per questa stagione autunnale è un must. Se hai paura di osare, puoi semplicemente aggiungere degli accessori di questa nuance vivace, ad esempio una borsetta, una cintura o delle décolleté gialle.
Se sei una persona audace, sappi che il rosso
, quest’anno, è in prima linea nelle sfilate e già sono molte le influencer e i personaggi dello spettacolo e del cinema a sfoggiarlo. C’è chi decide di indossarlo a piccole dosi, optando per degli accessori, e chi invece vuole sentirsi una vera femme fatale
, optando per outfit dove il rosso fuoco è predominante
.
Per qualcosa di più leggero, invece, durante la stagione autunnale vedremo i colori rosa pastello e confetto
e l’azzurro
, eleganti e raffinati, quasi in stile vintage
.
Abiti lingerie, che invitano a uscire dalla propria comfort zone
L’audacia, quest’anno, è stata scelta da molti designer importanti: si può notare dagli abiti lingerie , in pizzo, con trasparenze effetto vedo-non vedo, completati da autoreggenti velate o a rete; tra i marchi che hanno deciso di andare verso questa direzione, si può citare Dolce&Gabbana: una proposta sexy, che non tutte accetteranno di indossare, ma sicuramente risulta un’opzione perfetta per party e occasioni più “piccanti”.
Coprispalle perfetti per l’autunno 2023
Già l’anno scorso, si sono visti i trench di pelle , ma quest’anno sono i coprispalle per eccellenza : si prediligono quelli lunghi che, senza dubbio, valorizzano le figure alte e slanciate, e per lo più di colore nero. Sono adatti a qualsiasi tipologia di outfit, sia casual sia leggermente più formale, in quanto danno un senso di serietà. Con un paio di stivali alti dello stesso colore o con delle décolleté nere semplici e un abito longuette, per un’occasione più professionale, non si potrà passare inosservate.
Stop alle pochette, quest’autunno le maxi-borse prenderanno la scena
Per quanto riguarda gli accessori e, in particolare, le borse sono da dimenticare le pochette e i modelli mini che fino ad ora sono stati sfoggiati da tantissime celebrities e influencer nel mondo della moda . Più che all’aspetto decorativo di una borsa, ora si pone attenzione alla sua reale utilità. Al via, quindi, le borse molto capienti , ad esempio le shopping bag o le maxi-pochette , ottime per il giorno ma anche per le uscite serali, sia con cerniere che senza. Durante le sfilate, si sono visti anche modelli a baguette , perlopiù in colori neutri, dal bianco al nero fino al beige, con qualche tocco di rosso e bordeaux. Ne è un esempio la sfilata di Gucci, che ha proposto le sue particolari borse allungate le quali, senza dubbio, vogliono diventare i protagonisti di ogni outfit. Spariscono i loghi ben evidenti per lasciare spazio a uno stile minimal e non “pacchiano” o stravagante. Si può dire che i marchi di lusso si sono adattati alle esigenze e preferenze del pubblico che, ad oggi, predilige modelli meno appariscenti e dà più valore alla qualità del prodotto.
Cinture: come indossarle nel 2023?
Le maxi-cinture indossate anche sugli abiti continuano ad essere sfoggiate nelle sfilate più importanti e saranno alla moda anche per la prossima stagione autunnale. Sono un accessorio che conferisce un tocco in più a qualsiasi outfit, ma è importante sceglierle con cura e abbinarle alla perfezione in base alla situazione. Una maxi-cintura, infatti, potrà adattarsi a un’occasione informale, mentre una più sottile può rappresentare una piacevole aggiunta su un abito leggermente più formale, un blazer o una giacca elegante. Attenzione però a non esagerare: le cinture non si abbinano con ogni tipologia di outfit e, se usate in modo errato, potrebbero dare l’effetto contrario di quello desiderato e apparire fuori luogo.






