4 soluzioni innovative per le vostre cerniere oggi

Blog
giubbotto giallo con cerniera zip
Se credete che tutte le zip e le cerniere lampo siano uguali, e che una valga l’altra, siete fuori strada. È importantissimo, infatti, scegliere il prodotto in base a diverse caratteristiche: lo scopo del capo o dell’accessorio su cui vanno poste, il materiale a cui devono accompagnarsi, lo stile e il design e molto altro. Vi proponiamo alcune soluzioni, suggerendo di optare sempre per la qualità del Made in Italy.

1. La zip invisibile

 

C’è, ma non si vede: è la zip invisibile, perfetta da utilizzare per abiti e accessori confezionati in stoffe leggere. In diversi materiali, questa soluzione viene realizzata appositamente per confondersi con il tessuto a cui viene abbinata, facendo sembrare la cerniera parte del capo. Viene utilizzata ampiamente in capi di alta sartoria, nei vestiti estivi e in quelli da sposa perché garantisce un’ottima tenuta, un’elevata scorrevolezza e una discrezione totale.

2. La zip accessorio

 

Al contrario del punto precedente, ci sono casi in cui la zip deve essere posta in risalto, diventando un vero e proprio accessorio che va a completare il capo su cui viene posta. È il caso, ad esempio, delle giacche di pelle, dove in genere si opta per zip di metallo vistose, magari riportanti il logo del brand produttore, che contribuiscono a conferire un’aria vissuta e “pesante” al capo. Ma questo tipo di zip è molto usato anche per la produzione di borse, jeans e altri capi a cui serve un ulteriore tocco per esprimere appieno la personalità del design.

3. La zip di nylon

 

Solitamente a spirale, la zip di nylon è l’alleata numero uno degli sportivi. Questa soluzione, infatti, viene molto usata sia nell’ambito delle calzature che nello sportswear per la sua elevata resistenza allo stress e all’usura. Realizzate in diverse versioni, possono essere anche resistenti ad acqua e pioggia, e sono disponibili anche in versione invisibile. Perfette per giacche da running, stivali, borse sportive, felpe e molto altro ancora, le zip di nylon sono una garanzia per chi ha bisogno di eleganza ma, allo stesso tempo, di flessibilità.

4. La zip in metallo

 

Per evitare che trattamenti come conciatura e tinte vadano a rovinare la zip, spesso i produttori optano per soluzioni in metallo, caratterizzate da un’alta resistenza e forte personalità. La zip in metallo è la soluzione favorita nell’ambito della pelletteria, quindi come complemento a giacche di pelle e borse, ma anche per la jeanseria.

Per ogni capo, insomma, la sua zip, accessorio immancabile per garantire un’alta funzionalità e una lunga durata nel tempo del capo.

Articolo precedente
Cerniere, lampo, zip: la qualità del Made in Italy
Articolo successivo
5 zip che hanno conquistato le passerelle di moda
Menu