Chi pensa che le cerniere lampo siano solo ed esclusivamente degli elementi che permettono l’apertura e la chiusura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, tappezzeria o accessori si sbaglia. Negli ultimi anni, infatti, le zip sono diventate i materiali principali per la realizzazione di accessori moda, come ad esempio le borse. Proprio così: si può utilizzare una cerniera lampo per creare una borsa. Vediamo come.
Chi pensa che le cerniere lampo siano solo ed esclusivamente degli elementi che permettono l’apertura e la chiusura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, tappezzeria o accessori si sbaglia. Infatti, negli ultimi anni le zip sono diventate i materiali principali per la realizzazione di accessori moda, come ad esempio le borse. Proprio così: si può utilizzare una cerniera lampo per creare una borsa. Vediamo come.
Realizzare una borsa utilizzando una cerniera lampo
Si potrebbe parlare di borse zippate oppure di borse a zip, ma indipendentemente dal nome che vogliamo dare a questi particolari accessori è necessario specificare che i modelli che si possono realizzare sono davvero tantissimi, così come i colori e la tipologia di manici o tracolla. Qui proponiamo un’idea di base che può essere un ottimo spunto per realizzare una borsa zippata completamente diversa e tutta frutto della propria fantasia.
Che cerniera lampo usare?
La prima domanda da farsi quando si vuole realizzare una borsa a partire da una cerniera lampo è quale tipo di zip vada usata. Sappiamo che esistono diversi tipi di cerniere lampo, che si differenziano per i materiali e il tipo di denti, nonché per la stoffa utilizzata per il nastro e, infine, per il colore.
Inutile specificare che sarà necessario puntare su una zip di buona qualità e resistente, in modo da avere la garanzia di una perfetta tenuta. Si potrà quindi optare per le zip a spirale, che presentano una buona resistenza e sono disponibili in tantissime versioni di colore.
Il modello e i materiali
Il primo passo da compiere è quello di scegliere il modello di borsa che si vuole realizzare. Naturalmente è bene iniziare con una proposta semplice, una sorta di tote bag in stoffa e cerniere.
In base alle dimensioni che si vogliono realizzare servirà una cerniera lampo di lunghezza variabile. Per avere la certezza di una borsa di dimensioni comode è bene partire da una lampo di circa quattro metri. La scelta del colore, naturalmente, è personale mentre per quanto riguarda le dimensioni è necessario optare su un nastro medio.
Oltre alla zip si dovrà provvedere ad acquistare una serie di elementi che serviranno alla realizzazione della borsa. Per prima cosa servirà un nastro che potrà essere di raso o di altro materiale a seconda dello stile che si vuole creare. In ogni caso si dovrà puntare su una decina di metri di modello alto circa 8 millimetri. Il colore del nastro potrà essere in tinta o meno con la zip: la scelta è molto personale.
Servirà inoltre del filo per l’imbastitura, una macchina da cucire, forbici da sarto e ago. Infine, in base alle proprie preferenze, si potrà decorare la borsa con perline, cristalli, strass o altro.
I primi passi
Per prima cosa, dopo aver deciso quali dovranno essere le dimensioni della borsa che si vuole realizzare, si deve piegare un lembo della zip in modo da creare una forma di ovale della misura scelta. Per fissare i lembi della cerniera si può utilizzare qualche spillo oppure optare per un paio di punti di imbastitura: la scelta è soggettiva.
I passaggi successivi sono tutti molto simili, in quanto si dovrà ripetere l’operazione realizzando tutti gli ovali con una sola differenza: ogni nuovo strato andrà cucito con il precedente tramite i nastri di supporto della cerniera. In tal modo si potrà realizzare il corpo della borsa, la cui lunghezza potrà essere decisa in corso d’opera. Una volta completata, si potrà cucire a macchina e accessoriarla e decorarla con manici, perline o altro.
Recent Comments