La cerniera diventa trendy: tendenza moda 2022

Blog

L’abbigliamento e gli accessori con la cerniera sono uno dei must have della moda 2022 e sono stati proposti in passerella nella sfilata di Dolce e Gabbana.

Nell’ultima passerella di Dolce e Gabbana una delle tendenze più trendy del momento è stata quella delle cerniere che sono diventate protagoniste sia sui capi di abbigliamento che sugli accessori.

La cerniera al momento della sua invenzione era soltanto una chiusura molto pratica rispetto ai bottoni o ai lacci. Oggi invece è una scelta molto trendy come dimostrano gli stilisti che ne hanno fatto un “must have” mettendola in evidenza non soltanto con gli abiti ma anche con le borse, le scarpe e le felpe. Dolce e Gabbana ne hanno dato un esempio nella loro sfilata in passerella.

Le cerniere protagoniste delle passerelle

Le persone che hanno da sempre indossato le felpe con la chiusura a zip, che sono uno dei principali capi d’abbigliamento che si indossano tra le quattro mura, vedono ora una trasformazione verso il “must have” in quanto le felpe con la zip sono diventate protagoniste anche della moda outdoor. Nelle tendenze di moda del 2022 infatti le cerniere sono protagoniste in assoluto, oltre la loro funzione di chiusura, divenendo un dettaglio “fashion” specialmente per lo street style, unendo nello stesso tempo la pratica con la decorazione in un mix originale e per alcuni versi inaspettato, una via di mezzo tra lo stile ricercato e quello casual.

Le cerniere in passerella nelle sfilate di Dolce e Gabbana

L’inventore della cerniera lampo fu Withcomb Judson, un ingegnere americano che nel 1893 ne depositò il brevetto che era chiamato “una chiusura di sicurezza separabile”. Successivamente nel mondo della moda questa invenzione di carattere funzionale ha decisamente cambiato sia gli abiti, con le felpe che ne hanno tratto i maggiori benefici, che le borse, facendole divenire più sicure e nello stesso tempo più comode sia per chi si muove tutti i giorni in città che per chi effettua lunghi viaggi. Passare dalla funzionalità alla decorazione è stato un passo abbastanza breve, sviluppato nel corso degli anni. A dimostrazione di questo fatto la scelta di molte case di moda di creare zip colorate che si abbinassero agli elementi di moda come pendant oppure in contrasto con il capo di abbigliamento o l’accessorio. La maison Dolce e Gabbana l’ha resa anche preziosa, riscoprendo il gusto per il “kitsch” e portandola in passerella nella versione gold che fa un pieno contrasto con il nero. I due stilisti non si sono limitati a questo e sulla loro passerella la cerniera ha assunto anche un aspetto “glam” per alcuni capi in pelle, tra i quali il trench, oppure è divenuta “posh street” in abbinamento con un blazer.

Cardigan, mini dress ed accessori con cerniera lampo

Chi vuole lasciarsi catturare da questa nuova tendenza deve scegliere quali sono i capi che non possono mancare nel proprio guardaroba della stagione invernale. Ecco che tra questi il primo è il cardigan, che hanno la cerniera lampo sia in versione intera che parziale, interessando in questo modo tutto il capo o solamente la metà. Indossando questi cardigan si riesce a mettere in evidenza gli altri capi che si indossano, siano essi una maglia particolare o una semplice camicia. Un altro “must have” sono sicuramente i mini dress; in questi ultimi anni infatti la zip è abbinata a abiti e scamiciate e un’altra idea è quella di abbinarla a delle canotte in paillettes, lasciando la zip leggermente aperta per mettere in risalto i capi indossati. Le cerniere si trovano anche lateralmente su vestiti lunghi e corti. Il massimo della versatilità si ha negli accessori dove la cerniera diventa il giusto incontro tra la decorazione e la praticità. Le borse con la zip vedono la presenza di tasche apparenti ed anche nel settore delle calzature, specialmente negli stivali, le cerniere sono diventate un dettaglio sartoriale decorativo.

 

Articolo precedente
Cerniera rotta: come ripararla o sostiruirla
Articolo successivo
Come nasce la cerniera lampo
Menu