Con l’arrivo dell’estate, tutte noi desideriamo andare al mare per abbronzarci. Estate significa vestitini, cappelli di paglia, accessori e tanti, tanti costumi colorati. Per essere impeccabili è importante sapersi valorizzare e, soprattutto, non far passare inosservata la propria abbronzatura. Per questo motivo, è doveroso conoscere la propria stagione armocromatica e sapere distinguere i colori capaci di valorizzare l’incarnato.
I colori perfetti per il tuo costume da bagno
Se si desidera mettere in risalto l’abbronzatura, sono da evitare colori scuri: no al classico costume nero o marrone. Evita anche il blu e il verde scuro. Dovrai prediligere nuance più accese, come il color corallo, il turchese e l’arancione. Certo, in un primo momento potresti sentirti a disagio con colori appariscenti, ma ricordati che sei al mare e che l’estate è una stagione vivace, che esprime luce e calore! A questo proposito, non può mancare neanche il giallo, il colore del sole, il perfetto alleato dell’abbronzatura. Ovviamente, dovrai seguire la tua palette cromatica, perché non a tutti stanno bene le stesse tonalità, nonostante riescano a risaltare l’abbronzatura.
Infine, il bianco, un colore pulito, semplice ma d’impatto, che crea un contrasto perfetto per valorizzare il colorito estivo. Con un costume bianco sembrerai ancora più abbronzata di quello che realmente sei. Inoltre, nell’ultimo periodo ci sono costumi semplici che vengono impreziositi da dettagli come le cerniere o le chiusure lampo, così da rendere il risultato finale più particolare.
Abbigliamento: che colori indossare per i pomeriggi con le amiche e le uscite serali estive?
L’abbronzatura può essere valorizzata non solo in spiaggia, ma anche durante le tue uscite in città. Quanto è bello non truccarsi perché hai già la pelle dorata e luminosa, grazie ai raggi del sole? Sappi che il tutto può essere completato dai giusti colori dell’abbigliamento, che renderanno la tua figura ancora più piacevole e ti faranno ottenere quell’effetto baciata dal sole tanto bramato.
Anche in questo caso, sono da evitare assolutamente i colori troppo scuri. D’estate, il nero è vietato, in primis perché attira i raggi solari e il calore. Nonostante il nero sia elegante e possa essere indossato per un’uscita serale con un paio di tacchi, è sempre meglio aggiungere un po’ di colore all’outfit. Per il resto, prediligi colori più vivaci, anche se non per forza troppo accesi, altrimenti rischieresti di risultare appariscente. Il bianco, in linea generale, non passa mai di moda ed è sicuramente un alleato perfetto per valorizzare l’incarnato abbronzato. Opta per un vestitino bianco con una fantasia delicata oppure per una camicetta leggera, anch’essa bianca. Puoi spezzare il tutto con una gonna di un altro colore o un paio di pantaloncini di jeans.
Il bronzo metallizzato è una tonalità che si abbina perfettamente all’abbronzatura: se non hai degli abiti di questo colore, potresti giocare con il trucco e con gli accessori. Lo stesso vale per il verde smeraldo, capace di richiamare i paesaggi estivi e la natura, quindi perfetto per ricordare la calda stagione. Ovviamente, non è un colore facile da portare, quindi bisognerà anche in questo caso fare attenzione alle regole armocromatiche.
Odi i colori accesi? Rispetta la tua palette con nuance più fredde
Se non ami i vestiti con colori troppo accesi, non preoccuparti. Puoi valorizzare l’abbronzatura estiva anche con tonalità più fredde, come il rosa pastello, che crea un contrasto piacevole ed elegante e un look delicato e raffinato. Lo stesso vale per il blu navy, da usare per un outfit formale. Il lilla è perfetto per l’estate e, soprattutto, ideale se vuoi avere un aspetto romantico. Il grigio sarebbe da evitare, ma se ti piace puoi utilizzarlo nella sua versione molto chiara; in alternativa, opta per l’avorio o per il color crema, anch’essi perfetti per l’abbronzatura e non eccessivamente semplici come il bianco.
Cura anche le mani e gioca con le sfumature
Oltre all’abbigliamento e al make-up, sarebbe meglio prestare attenzione alla propria manicure e, soprattutto, giocare con vari colori per valorizzare l’abbronzatura. Una forma adatta delle unghie, scelta in base alla dimensione delle mani, e la tonalità di smalto giusta completeranno il tuo look e metteranno in risalto l’incarnato dorato. Se non vuoi strafare, puoi optare per un french delicato, sui toni del bianco e del rosa. In alternativa, punta sul baby boomer bianco latte, di tendenza e soprattutto perfetto quando si è abbronzate. Per qualcosa di più vivace, scegli colori sgargianti. Con le unghie non devi avere paura di esagerare, soprattutto d’estate, la stagione ideale per osare. Potresti, ad esempio, aggiungere anche degli strass, delle decorazioni o delle sfumature con tonalità particolari. Insomma, per valorizzare l’abbronzatura non deve mai mancare una cosa: il colore giusto.
Recent Comments