Le zip d’alta moda firmate Raccagni e Lanfranchi

Blog

Da Villa Nardo, produttore di cerniere lampo a Milano, le zip moda sono firmate da brand storici come Raccagni e Lanfranchi.

Marchi nati anni fa che ancora oggi lavorano per innovare e trasformare abiti e accessori con rifiniture di pregio che si fanno notare.

Le zip sono pratiche e funzionali, ma non solo. Sono anche dettagli di design a tutti gli effetti: belli e curati.

Dettagli che valorizzano capi d’abbigliamento, scarpe, borse e valigie. E i dettagli sono veri e propri elementi di stile anche quando sembrano passare inosservati.

L’occhio può anche non soffermarsi su un particolare, ma percepisce subito la particolarità di un oggetto nel suo insieme.

Poi, c’è bisogno di toccare con mano il tessuto e di notarne alcuni dettagli, per stabilire la sua qualità materica. Ma la forma risulta particolare sin da subito, raffinata, esclusiva, originale, oppure tutto il contrario.

 

Le zip Lampo di casa Lanfranchi

 

Esiste dal 1887 Lanfranchi – marchio italiano tra i più longevi e prestigiosi nella produzione delle cerniere. Lanfranchi è il padre del noto marchio Lampo e ha l’esclusiva sulle zip inserite nei capi Balmain.

Oggi, capofila nella produzione artigianale di zip, l’azienda prosegue la sua tradizione con una moderna organizzazione e con controlli di qualità interni, di tutte le fasi della lavorazione.

Le chiusure lampo sono rifinite con particolari di design e d’alta moda. Lavorate internamente seguendo un processo produttivo che si avvale di risorse proprie, dal nastrificio alla tintoria galvanica interna. E questo per assicurare un controllo totale sulla qualità e tempi rapidi di sviluppo anche per i progetti personalizzati richiesti dagli stilisti.

La moda evolve nel tempo scoprendo nuove forme e colori. La ricerca in questo senso è fondamentale per inventare nuovi materiali, azzardare abbinamenti e proporre impieghi.

E così avviene con le zip che Lanfranchi produce anche per borse e valigeria: cursori che prendono le forme più bizzarre e stravaganti per realizzare i progetti creativi degli stilisti più estrosi; non da ultimo, i bellissimi cursori per cerniere lampo costruite in ceramica, resistenti e di grande resa estetica.

 

Raccagni, da trent’anni produttrice di cerniere d’alta moda

 

Raccagni, nei pressi di Bergamo, produce cerniere di lusso dal 1983 in collaborazione con Tom Ford.

L’azienda, fondata dalla coppia Italo e Daniela Raccagni, oggi è guidata dai tre figli con grande passione e con la stessa dedizione investita dai genitori.

Scorrevoli come un rivolo d’acqua che con naturalezza compie il suo tragitto, le cerniere vengono rifinite con dettagli superbi.

Ma il semplice gesto di apertura e chiusura non esaurisce la loro natura, perché questi accessori in realtà completano i capi d’alta moda più ricercati.

La produzione Raccagni poggia su un procedimento specializzato e anche laborioso, impiegato per assicurare alle zip il movimento fluido che devono avere.

Il cursore scivola sulle cerniere azzerando i rischi di inceppamento, perché i denti della cerniera sono lucidati prima di essere apposti sul nastro.

Niente a che vedere, insomma, con le cerniere di base prodotte in serie.

Queste sono costruite da artigiani che lavorano in fabbrica da sempre, sin dal primo giorno. Artigiani che conoscono le macchine e sanno come gestirle per curare ogni fase della produzione con capacità tecnica e creatività.

Articolo precedente
La differenza tra zip a metallo tranciato e zip a metallo spazzolato
Articolo successivo
5 scarpe di Alta Moda nelle quali la zip è l’elemento principale
Menu