Moda primavera-estate: i must della stagione

Blog

Terminata la settimana della moda a Londra, New York, Parigi e Milano, è giunta l’ora di fare il punto sulle novità più originali delle sfilate, puntando sui capi must della moda primavera-estate 2024.

Cosa metteremo nei nostri armadi e cosa ameremo indossare la prossima stagione? La fashion week ci ha mostrato abiti sartoriali realizzati con tessuti leggeri e raffinati, linee morbide ma decise, tagli asimmetrici e colori sobri in grado di esaltare la bellezza femminile. Finalmente uno stile originale che combina tradizione e innovazione attraverso uno studio dei materiali che fa il giro del mondo attraversando tutti i continenti, per fermarsi sul corpo delle donne e renderle uniche in ogni occasione.

 

Dalla haute couture al prêt-à-porter in un crescendo di eleganza e charme

Tra le sfilate degli stilisti più famosi, è emerso uno stile raffinato che celebra la donna e il suo corpo. Lavorazioni su misura che esaltano la sartorialità senza rinunciare a uno stile moderno e innovativo, con tessuti che combinano la seta e il denim per esplorare formule di stile che non trascurano alcun particolare. E probabilmente è proprio questa la formula vincente di questa primavera: la cura ossessiva dei dettagli su tessuti di lusso dai colori brillanti in grado di esaltare la bellezza di ogni donna.

Abiti a trapezio con tagli simmetrici e decorazioni in tessuto a forma di fiore sovrapposti tono su tono che danno un tocco glam inconfondibile. Minigonne anni ’60 e camicie smanicate con la pistagna e trench leggeri che ci accompagneranno fino a settembre, tutto accompagnato da cerniere a scomparsa e chiusure lampo che rendono agevole l’apertura. E ancora bottoni in madreperla, spille color oro, cinture in pelle che si stringono in vita e tanti accessori per dare luce alla silhouette.

Insomma, il look più amato dalle donne di questa estate saranno abiti mini e mocassini, short e camicie realizzati con tessuti di lusso e capsule wardrobe extra lussuose.

E per i più giovani? La moda primavera-estate 2024 più sprint di sempre

Nelle ultime sfilate per la prossima primavera 2024 sono previste tante idee anche per i più giovani: un look street style con vestiti stropicciati da finta sbadata, maglie in morbido cotone che lasciano le spalle scoperte e jeans larghi e lunghi a vita alta da indossare con giacche a doppiopetto chiuse da cinture sottili con piccole fibbie color oro.

E ancora tute eleganti dalle linee larghe con pantaloni palazzo, spalle scoperte e giubbotti ampi che creano un contrasto di stile facile da indossare. Non possono mancare capispalla monopetto dalle spalle e la vita larga da portare sbottonati con pantaloni larghi e top dallo scollo profondo che esaltano il corpo femminile. Ottima l’idea di progettare capispalla che si chiudono sul davanti con una cerniera sottile da abbinare a minigonne o a pantaloni con bustino e pinces sul davanti dallo stile asciutto ed elegante.

 

E per la sera…pizzi e trasparenze per uno stile sexy inconfondibile

Per la sera, invece, non mancano pizzi, trasparenze e abiti che richiamano l’universo sensuale della corsetteria e della lingerie. Materiali glossy, fantasie animalier e tessuti lucidi che sembrano presi in prestito dal mondo del make up da abbinare a borsette squadrate coloratissime in tinta con ballerine in pelle lucida e gioielli in oro e pietre preziose.

 

Accessori di lusso e l’irrinunciabile trench adatto a ogni occasione

L’idea emersa nelle ultime settimane della moda è quella di puntare sul lusso e l’eleganza attraverso la qualità delle texture e dei materiali per sollecitare il gusto e i sensi. Si tratta di sfilate materiche che giocano sulla stimolazione dei sensi per solleticare il tatto con la morbidezza della seta e di altri tessuti luxury, ma anche sulle tonalità più calde come l’oro e le tonalità di beige, sabbia e marrone. Ma anche il rosso e il blu cobalto, da combinare ai colori basic come il bianco e il nero.

E per dare luce alla silhouette, non possono mancare gli accessori in oro e argento. Orecchini dai colori brillanti, collane vistose, anelli e cinture in pelle o in cuoio, ma anche piccole cinture gioiello che si appoggiano sui fianchi o si stringono in vita, per creare un effetto curve iper femminile. Tra gli accessori più amati della stagione estiva emergono anche le chiusure lampo a scomparsa su entrambi i fianchi di abiti stretch, di vestiti a trapezio o chemisier, per dare un look glam adatto a ogni donna.

 

Per la moda primavera-estate 2024: spazio alla creatività

Per essere in linea con i movimenti sociali degli ultimi anni, anche la moda ha voluto dare maggiore spazio all’inclusività, con linee e tagli molto morbidi che consentono massima vestibilità a tutte le donne. Le settimane della moda hanno esaltato la donna in quanto tale, a prescindere dal tipo di fisicità, dal genere o dall’età per far emergere lo spirito e l’energia che sono in grado di esprimere. Finalmente uno stile innovativo e creativo che ha sempre uno sguardo rivolto alla tradizione, sia in fatto di qualità che di cura dei dettagli.

Articolo precedente
Pasqua: il look giusto per i giorni di festa
Articolo successivo
Cerimonia in vista? Gli abiti da cocktail con cerniera eleganti
Menu