Il Natale è alle porte e già stiamo pensando a quale outfit esibire durante il cenone, il pranzo o San Silvestro? Scopriamo nelle prossime righe quali sono i look per le feste di tendenza per questo magico Natale 2023.
Il ritorno della pencil skirt
Fasciante, aderente, la gonna a matita è sinonimo di bellezza e di seduzione: per questo Natale possiamo sfoggiarla dando via libera alla fantasia, scegliendo tessuti morbidi, caldi e avvolgenti.
La lana cotta, ad esempio, è un materiale perfetto per l’inverno, perché ripara dal freddo e allo stesso tempo garantisce il massimo del comfort e della morbidezza sulla pelle: scegliamo il colore e i pattern che ci piacciono di più, una bella cerniera con chiusura lampo et voilà, ecco pronto il primo outfit speciale per le feste natalizie.
Sopra, ci sta benissimo una camicetta di raso con un maglioncino; ai piedi le Mary Jane, calzature ultra femminili con tanto di tacchetto e cinturino.
La pencil skirt in pillole: perché piace ancora così tanto
La gonna a matita, che fascia la silhouette, anche chiamata gonna a tubino, è un pezzo basico del guardaroba, un evergreen, un capo fondamentale che tutte le donne dovrebbero tenere nell’armadio.
Forse non tutte sanno che la pencil skirt deriva dalla hobble skirt, la gonna indossata per la prima volta nel ‘900 da una donna durante una prova di volo: per maggiore comodità, si fece legare le estremità con una corda, propria sotto alle ginocchia! Dal primo esemplare di hobble, Christian Dior si lasciò ispirare, negli anni ’40. disegnando le sue primissime gonne a tubino, che fece sfilare sulle passerelle e diventarono in pochi decenni simbolo di indipendenza e di emancipazione.
Aderenti, con un design che valorizza le curve femminili, le gonne a matita diventarono appannaggio non solo delle grandi dive dell’epoca, da Ava Gardner a Marilyn Monroe, da Betty Page a Audrey Hepburn, ma si trasformarono in un vero e proprio vessillo di stile per l’intera sfera femminile, per la donna lavoratrice in cerca di funzionalità.
Sì, perché la gonna a tubino è pratica, si chiude con la cerniera lampo laterale e soddisfa perfettamente tantissime esigenze di stile, feste di Natale comprese!
Da Christian Dior negli anni ’40 e nello spirito parigino, fino all’Italia di Giorgio Armani, Krizia, Gianni Versace, Missoni: la gonna a matita diventa un passepartout dalla mattina, in ufficio, all’aperitivo dopo il lavoro.
Perfetta coordinata con la giacca corta, come i micro tailleur proposti dalle maison francesi da Dior a Yves Saint Laurent, il tubino si indossa anche con maxi camicie dal gusto mannish, con micro-pull, golf, cardigan o maglioni oversize.
Per le feste di Natale, noi la consigliamo morbida, in lana, da abbinare con una blusa in raso.
I bermuda corti con la maglia di seta
Un altro dresscode che ci dona e ci valorizza: gli shorts aderenti, o i bermuda che accarezzano la coscia, abbinati a una bella maglia oversize in seta, magari a collo alto, rigorosamente rossa!
Un fiocco sui capelli, un cerchietto di raso, e il look per le feste di Natale 2023 è fatto.
Gli shorts invernali, per chi vuole osare con un capo corto, sono realizzati in tessuti morbidi e avvolgenti, come la lana e il velluto a costine, oppure in pelle, un materiale evergreen che non passa mai di moda.
I pantaloncini corti, o i bermuda, sono un’intrigante opportunità per noi donne che desideriamo mostrare le gambe anche con le basse temperature, coraggiose fino al midollo! Un capo come questo, inoltre, è pratico, comodo, si chiude in un attimo con la cerniera a zip e si presta a un vasto carnet di proposte e ispirazioni.
1) Shorts con il cappotto lungo
Le più temerarie saranno senza calze, le più freddolose opteranno per un paio di collant con più denari, ma gli shorts con il cappotto lungo a Natale ci stanno proprio bene! Possiamo tenere le gambe al caldo e mostrarle allo stesso tempo, valorizzando e slanciando la silhouette.
2) Shorts con collant neri opachi
Un look natalizio perfetto che farà sembrare anche più snelle e slancerà la figura: i pantaloncini di pelle nera con i leggings neri opachi e una camicia oversize di seta rossa. Fabolous!
3) Shorts con stivali alti
Anche chiamati cuissards, gli stivali alti che toccano la coscia sono perfetti con i pantaloncini corti: per le feste di Natale, soprattutto per il cenone di Capodanno, consigliamo un paio di stivali high waist impreziositi da una texture laminata, con tante pagliuzze dorate che mettono allegria, salutano il vecchio anno e accolgono il nuovo.
4) Con il maglione cozy
Il maglione della nonna di lana si fa fashion: perfetto per il pranzo di Natale con un paio di bermuda, ancora meglio se è in tema natalizio, con renne e deliziosi pattern nordici!
Per quest’anno, via libera alla praticità, con tanti tessuti morbidi e avvolgenti.
Design, funzionalità e un appeal estetico accattivante, sono i protagonisti di outfit natalizi che coniugano praticità e bellezza. Buone feste!
Recent Comments