In acciaio o in plastica, la cerniera finta cucita su abiti corsetto o su morbidi chemisier è la nuova tendenza della stagione, un classico che torna alla ribalta con particolari di stile, trasformando semplici outifit in mise piene di femminilità. Un’esplosione glamour che saprà valorizzare la silhouette con eleganza e fascino.
Finalmente la zip non è più solo un accessorio funzionale, necessario per dare morbidezza all’abito e maggiore vestibilità, ma un dettaglio di stile in grado di dare luminosità all’abito e quel tocco rock anche su mise eleganti. Le cerniere lampo che proponiamo sono dettagli da mostrare, esibire e accentuare con cuciture trasversali o colori shock.
Lo sappiamo, la moda è in grado di portare alla ribalta vecchie tendenze, rinnovandole con dettagli di stile che cambiano il concetto stesso di bellezza nel corso degli anni.
Basti pensare ad alcuni modelli di pantaloni o abiti che fino a qualche decennio fa erano considerati out nella moda e oggi sono una vera icona di stile: jeans stracciati oltre l’immaginario, elegantissimi top micro che sembrano reggiseni e dettagli di stile che non vengono utilizzati per lo scopo che hanno ma solo per dare un tocco trendy.
Parliamo ad esempio della cerniera, rivalutata negli ultimi anni dagli stilisti più famosi del mondo come accessorio da esibire a tutti i costi, per dare la giusta linea all’abito o per creare forme sinuose che rendono la silhouette più sexy.
Non lo avrebbe mai immaginato Whitcomb Judson, quando nel 1893 si ritrovò con la sua straordinaria invenzione: una cerniera che oltre a essere utilizzata per le grandi opere edili poteva essere adattata anche nel settore dell’abbigliamento. Eppure quell’idea trasformata in un utile accessorio è diventata un’ispirazione per tanti stilisti che hanno fatto sognare le donne di tutto il mondo con modelli geniali, come gli abiti dotati di cerniere lampo finte.
Abiti stretch e tante idee moda
Per questa stagione le passerelle hanno mostrato diversi modelli di abiti impreziositi da dettagli di stile come la zip finta. Si tratta della classica cerniera lampo divisa in due parti e cucita su un lato dell’abito: una tecnica strategica che conferisce un tocco glam a chi la indossa. Ma non solo, quando viene cucita nella giusta posizione la cerniera finta crea un taglio sull’abito che dà forma, volume nei punti giusti e linee sinuose che accompagnano la silhouette, valorizzandola.
Basti pensare all’abito stretch con corsetto, che stringe il busto creando un effetto push up messo in evidenza dalla finta cerniera che sembra aprirsi sul davanti: una combinazione perfetta di sensualità ed eleganza che non lascia nulla al caso.
Per le donne che non amano gli abiti stretch, meglio optare per un modello a trapezio, più stretto sulle spalle e il seno e morbido sui fianchi. Una linea confortevole ma estremamente giovanile che rende l’outfit mettibile sia in ufficio che per un aperitivo tra amiche.
Con questo tipo di taglio, la finta cerniera va cucita sulla parte centrale, per creare movimento dando l’effetto ottico che la larghezza nasca proprio dall’apertura.
Perché inserire una cerniera lampo finta
Così concepita, la cerniera lampo finta diventa una strategia sartoriale per creare forme, onde, sinuosità e morbidezza all’abito, migliorandone la vestibilità.
Un dettaglio che viene sempre più utilizzato anche sugli stivali, soprattutto quelli bassi, che si infilano anche senza chiusura ma sono dotati di grosse zip che danno un accento glam-rock. Sugli abiti, i corsetti o sui comodi chemisier le più adatte sono quelle in acciaio perché più visibili rispetto alle zip in plastica, scelte rigorosamente tono su tono e piuttosto lunghe, per slanciare e snellire.
La moda, lo sappiamo, non finisce mai di stupire, è un’eterna giostra di emozioni, colori, tagli e linee che appassionano, fanno innamorare, danno emozioni e voglia di restare giovani. In questo, gli accessori aiutano moltissimo perché creano particolari stilosi, dettagli fashion e quel tocco di femminilità che rende ogni mise straordinaria.
Se sei interessanto alle ultime novità, visita il nostro sito e sfoglia la gallery, troverai tantissimi modelli di cerniere lampo, servizi e utility per privati e aziende con idee di stile per ogni occasione.
Recent Comments