Perchè le zip sono migliori dei bottoni

Blog

I motivi per cui una chiusura a zip è da preferire rispetto a quella con i bottoni possono essere diversi, alcuni di tipo oggettivo, altri più soggettivi. Sicuramente va sottolineata la maggiore praticità nell’apertura e chiusura delle zip: la cerniera lampo, infatti, è molto più comoda da utilizzare ed evita il fastidio dei bottoni che si sbottonano da soli. Inoltre, la sua resistenza garantisce sempre una tenuta perfetta del capo di abbigliamento, della borsa o di qualsiasi altro accessorio.

Le chiusure degli abiti, delle borse e degli accessori possono essere dotate di lacci, bottoni o cerniere lampo. Proprio i bottoni e le zip sono da tempo oggetto di competizione tra chi preferisce i primi e chi le seconde. Se è vero che per alcuni capi di abbigliamento e accessori è sicuramente da prediligere la cerniera lampo, altri sono invece inimmaginabili senza bottoni. Infine, in alcuni casi la scelta tra le due tecniche di chiusura è davvero ardua, tuttavia per una serie di motivi, la zip è da preferirsi ai bottoni, vediamo perché.

I punti di forza della cerniera lampo

Per comprendere perché la zip è una scelta migliore rispetto ai bottoni bisogna evidenziare i punti di forza della prima rispetto ai secondi.

Per prima cosa, quindi, bisogna parlare della praticità e velocità con cui si può aprire e chiudere un accessorio o un capo di abbigliamento dotato di zip. Si pensi ad esempio a un abito estivo da donna, che potrà essere chiuso tramite zip laterale, frontale o posteriore a seconda dei modelli. Non è difficile comprendere che l’allacciatura posteriore potrà essere facilmente chiusa o aperta anche da sole quando è presente la zip mentre, nel caso di bottoni, sarà necessario richiedere un aiuto.

Le giacche sportive come quelle della tuta trovano nella zip la soluzione perfetta per una rapida chiusura e apertura ogni volta che si voglia indossare o togliere, anche più volte nell’arco dell’ora di allenamento.

Anche quando si parla di accessori la cerniera lampo rappresenta una soluzione particolarmente adatta: nelle borse, ad esempio, siano esse a spalla o a tracolla, la chiusura con zip garantisce una perfetta tenuta anche nei casi in cui borsa sia particolarmente piena, soprattutto se si opta per le cerniere a doppio cursore.

La resistenza della zip: un approfondimento

A proposito della tenuta, o resistenza della zip, va sottolineato come questa sia fondamentale per assicurare una chiusura perfetta e a prova di strappo. Negli ultimi anni la moda ha sdoganato le cerniere lampo anche per le camicie: se è vero che i modelli classici richiedono ancora i bottoni, sono molte le proposte giovanili e sportive che invece presentano la zip.

Oltre a una maggiore praticità nell’apertura e chiusura, infatti, la cerniera lampo evita il fastidio dei bottoni che si sbottonano da soli garantendo sempre una tenuta perfetta. Come per i bottoni, anche nel caso delle cerniere si potrà scegliere di realizzare una patta che copra la zip per dare alla camicia o a qualsiasi altro indumento un tocco un po’ più classico.

Estetica, bottoni e zip

In molti casi il dubbio se preferire un’allacciatura a bottoni o a cerniera lampo riguarda soprattutto l’estetica di un capo di abbigliamento. Sicuramente lo stile classico richiede preferibilmente i bottoni, anche se sono sempre più comuni le proposte con cerniera nascosta, che permettono di celare il metallo o la plastica della zip.

Di particolare interesse sono ad esempio i capi di abbigliamento, soprattutto gli abiti femminili, che presentano dei finti bottoni mentre la vera chiusura (o apertura) avviene tramite una cerniera lampo nascosta da una patta o tra le pieghe del vestito.

Nonostante i numerosi punti di forza della cerniera lampo rispetto ai bottoni, va sottolineato che sono molti gli stilisti e le persone che preferiscono il classico bottone, soprattutto quello elegante, realizzato con materiali pregiati. Si tratta di gusti personali e scelte che, però, sono sempre meno frequenti sia nell’alta moda sia nell’abbigliamento e negli accessori di tutti i giorni.

Articolo precedente
Come nasce la cerniera lampo
Articolo successivo
Perchè scegliere le cerniere lampo eleganti
Menu