Le cerniere lampo eleganti sono una nuova tendenza degli abiti ricercati: possono essere arricchite con strass o brillantini, perline o altro oppure realizzate con metalli trattati in modo da assicurare una maggiore classe. Per chi si sta chiedendo perché scegliere le cerniere lampo eleganti la risposta è molto semplice: perché sono in grado di rendere pratico e versatile anche un vestito di pregio senza rovinarne la linea.
Le cerniere lampo sono nate come innovativa tecnica di chiusura per scarponcini. Nel tempo, la loro praticità, ha fatto delle zip un tipo di chiusura molto apprezzato, soprattutto per i jeans e altri capi di abbigliamento casual. A lungo, infatti, gli abiti eleganti hanno snobbato le cerniere lampo a favore di bottoni e nastri pregiati. Tuttavia la moda cambia e la praticità della cerniera lampo è riuscita a conquistare moltissimi stilisti che hanno iniziato a utilizzarla anche nella realizzazione di abiti classici ed eleganti. Naturalmente, si tratta di zip particolari, realizzate in modo da essere invisibili oppure arricchite di elementi di pregio.
Cerniere lampo eleganti: perché sceglierle
Fino a un paio di decenni fa era impensabile l’idea di utilizzare cerniere lampo sugli abiti eleganti che, invece, venivano allacciati esclusivamente con i bottoni. Anche i vestiti da sposa in passato sono stati sempre confezionati utilizzando numerosi piccoli bottoni oppure nastri al posto delle più pratiche chiusure lampo.
L’uso di nuovi materiali e la possibilità di rendere più morbidi i nastri su cui si fissano i dentelli, ha portato alla ribalta le cerniere lampo di tipo elegante, che possono essere raggruppate in due principali tipologie: quelle sottili e invisibili e quelle realizzate con materiali di elevato pregio.
La cerniera lampo invisibile per abiti eleganti
Le cerniere lampo invisibili sono utilizzate soprattutto per l’apertura e chiusura dei capi d’abbigliamento eleganti, spesso realizzati con tessuti leggeri e sottili. Si pensi ad esempio all’organza, alla seta o anche ai tessuti sintetici vaporosi e impalpabili.
Per questo tipo di stoffe, la soluzione più adatta è quella di scegliere zip specifiche per abiti eleganti, caratterizzate da dentelli di dimensioni molto piccole e tiretto e nastri particolarmente sottili: in questo modo possono essere celate all’interno della stoffa, camuffate da normali cuciture.
Questo tipo di chiusura non solo viene nascosta, ma viene progettata in modo da garantire la continuità dell’abito, che non sembra appesantito né rovinato nell’estetica dalla presenza della cerniera lampo.
Cerniere a vista
Se negli abiti eleganti in stile classico la cerniera, pur essendo utilizzata, viene celata tra le pieghe del vestito, in quelli più moderni si possono vedere soluzioni differenti, con la zip parte integrante dell’abito e della sua estetica. In questi casi si possono avere cerniere con strass, colori dorati o argentati e nastri altrettanto eleganti, che diventano in molti casi un dettaglio di particolare rilievo nell’abito stesso.
Quando una cerniera elegante si inceppa
Come spesso succede a tutte le cerniere lampo, anche quelle degli abiti eleganti possono bloccarsi e non scorrere. Si tratta di casi che si verificano meno spesso rispetto alle lampo che sono utilizzate nel quotidiano. Infatti gli abiti eleganti vengono indossati con meno frequenza e quindi anche la cerniera subisce minore stress. Tuttavia può accadere che si verifichi qualche problema e la cerniera si blocca.
La leggerezza dei tessuti su cui vengono montate le zip eleganti richiede una particolare attenzione: cercare di forzare la cerniera significherebbe rischiare di strappare l’abito. Per questo motivo, qualora si verificasse questo tipo di problema, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un sarto professionista, che potrà verificare la situazione e, presumibilmente, procedere con il cambio della zip.
Recent Comments