Quali accessori di tendenza hanno le zip

Blog

Gli accessori con la zip sono veri “must have”. Sono comodi, immancabili, attuali e funzionali e oggi possono completare il look di tutti i giorni ma anche quello più ricercato. Ecco tutti quelli da avere nell’armadio e da indossare tutto l’anno con disinvoltura.

La moda deve essere comoda, pratica, funzionale e gli accessori con la zip sono questo e molto di più. Sono prodotti di tendenza che completano l’outfit di ciascuno rendendolo unico e particolare grazie anche al mood inconfondibile e versatile. La zip infatti è protagonista di accessori moda chic oppure casual, trendy e luxury ma anche alla portata di tutti. Scopri in questa guida tutti gli accessori con la zip che fanno al caso tuo e che vedrai sotto un’altra luce.

La zip, o chiusura lampo, non è più un semplice dettaglio funzionale di jeans, borsette e zaini, gonne e abiti, ma è un accessorio moda a tutti gli effetti e sulle passerelle ha spopolato negli ultimi anni. Sono proprio i brand luxury ad averla adottata come topic per la produzione di qualsiasi capo d’abbigliamento e accessori per uomo e per donna trattandola al pari di una spilla o di un dettaglio fashion. In versione singola, lunga, dritta, corta oppure posizionata trasversalmente, si trovano prodotti dove la zip è protagonista indiscussa e molto spesso da sola compone l’accessorio trendy. La chiusura lampo dà quel tocco grunge e trasgressivo che piace sempre e che può contraddistinguere pure un outfit classico. Al contempo però può anche conferire un mood sbarazzino e informale ai capi più tradizionali come le giacche doppio petto, i trench, le borse da ufficio, gli stivali e le décolleté.

Borse con la zip

Tra gli accessori con la zip assolutamente da avere nel guardaroba ecco le borse. Se ne trovano per tutti i gusti, grandi, midi e mini, da braccio, a tracolla, da polso o clutch. Le più pratiche e salva-spazio sono le shopper con la zip, realizzate anche totalmente con una lunga cerniera lampo. Per la sera invece sono perfette le mini bag con le zip dal tocco dark, magari con finish in vernice o metallizzato.

Cappelli con la zip

I cappelli con la zip strizzano l’occhio allo stile degli anni 2000 e, come molti altri accessori e capi d’abbigliamento del periodo, sono tornati prepotentemente di moda. Il modello più cool è da pescatore, lo troviamo in tinta unita o fantasia, è unisex e sta bene sia con un look sporty sia casual, ma lo si può inserire in un outfit più raffinato.

Scarpe con la zip

Tra gli accessori con la zip più di tendenza ecco le calzature che sono molto più discrete rispetto alle borse o alle giacche e più facili da portare. Tra le sneakers troviamo modelli con zip monocromatici e con cerniera a contrasto, oppure con più zip lunghe e vistose. Sono però gli uncle boots ad essere i veri protagonisti della moda con le zip, hanno un mood grunge e rock inconfondibile ma si abbinano pure a gonne e abiti classici per sdrammatizzarne l’austerità.

Marsupio con zip

Il marsupio è tornato in auge negli ultimi anni e non è più solo un accessorio con zip casual. Ne troviamo pure di luxury e molto eleganti con finish in vernice o in nappa pregiata. Quelli perfetti per la sera sono metallizzati (oro, argento e rame sono le nuance da preferire) mentre per lo sport e il tempo libero meglio tinte fluo e vivaci. I marsupi con le zip più alla moda sono tinta unita dai colori con finitura opaca o a fantasia multicolore che strizza l’occhio all’allure dei nineties.

Chiodo con le zip

Un capo d’abbigliamento che non passa mai di moda è il chiodo, la giacca di pelle o eco-pelle corta con le cerniere. È un capospalla che ha segnato più di un’epoca e oggi lo si porta tutto l’anno con i look più diversi, ma quello con tante cerniere trasversali risulta ideale e più di tendenza. Veramente glam sono pure le jacket da college in stile USA che hanno maniche di tessuto o colore diverso e che possono essere in raso o tessuto-felpa. Le zip saranno protagoniste e andranno a enfatizzare lo stile casual, o ricercato, della stessa giacca e a sottolinearlo sarà anche il colore delle chiusure e delle cuciture. Per esempio se gold o metallizzate sono più cool e opache risultano più sportive.

Articolo precedente
Quali cerniere lampo scegliere
Articolo successivo
Borse realizzate con le cerniere lampo
Menu