Su quali tessuti si può cucire la cerniera lampo

Blog

Le cerniere lampo si possono cucire su un gran numero di tessuti: l’importante è scegliere il tipo adatto di zip tra le diverse tipologie oggi in commercio, ossia quelle in metallo, in plastica o in nylon.
Scegliere un tipo di cerniera o un’altra permetterà di migliorare la funzionalità e l’estetica del capo di abbigliamento, dell’accessorio e di qualsiasi altro articolo su cui viene installata.

Chi effettua lavori sartoriali, soprattutto quando è alle prime esperienze, si può trovare nella situazione di doversi chiedere su quali tessuti si può cucire la cerniera lampo. In linea di massima il successo delle zip è stato favorito proprio dal fatto che esse possono essere facilmente utilizzate su un gran numero di materiali e tessuti. Basti pensare che la cerniera lampo inizialmente è stata progettata come chiusura per gli scarponi: stiamo parlando del 1851 e da allora di strada ne è stata fatta. Resta tuttavia invariato il fatto che le cerniere lampo sono particolarmente versatili e adatte per essere utilizzate su tantissime tipologie di materiali.

Le diverse tipologie di zip e i tessuti su cui cucirle

Quando si dice che le cerniere lampo sono versatili e pratiche e possono essere cucite su tutti i tessuti si sta facendo una piccola semplificazione. Infatti, è bene ricordare che ci sono diverse tipologie di zip e ognuna può essere più o meno adatta a un particolare tipo di stoffa. Si può infatti facilmente comprendere che non è pensabile abbinare una cerniera lampo in metallo a una gonna di seta o di organza!

Vediamo quindi su quali tessuti si può cucire la cerniera lampo in metallo e su quali sono da preferire i modelli in plastica o in nylon.

Zip in metallo: su quali tessuti?

Le cerniere lampo in metallo possono essere considerate quelle storiche: i primi modelli di zip erano realizzati in lega di ottone e ancora oggi si fa molto uso di questo tipo di cerniera. Sono tuttavia entrate in commercio anche cerniere in alluminio o in altre leghe che offrono una struttura più leggera e uno scorrimento migliore in apertura e chiusura.

Le cerniere in metallo sono molto utilizzate sui jeans e sul denim in generale. Molto apprezzate anche dagli stilisti vintage, sono la cerniera di elezione per le borse in pelle, nonché per quelle in materiali classici come il velluto, il camoscio o anche il cuoio.

La loro forza le rende particolarmente adatte anche ad essere cucite sui tessuti tipicamente utilizzati dai tappezzieri per le fodere di cuscini da divano.

I tessuti su cui cucire le cerniere lampo in plastica

Le zip in plastica hanno reso ancora più pratico l’utilizzo di questo tipo di chiusura. Presentano infatti una serie di pregi in più rispetto ai modelli in metallo, quali quello di essere più scorrevoli e di poter essere realizzate in un gran numero di colori. Per questo motivo oggi vengono utilizzate su tantissimi capi di abbigliamento casual e sportivo, nonché sui tessuti tecnici.

Sono spesso cucite sulle giacche sportive in Gore-Tex in quanto garantiscono un’elevata resistenza anche agli agenti atmosferici e alla salsedine del mare: proprio per questo sono regolarmente cucite sui tessuti di abbigliamento dei velisti e diportisti amatori e professionisti.

I tessuti eleganti e le cerniere lampo in nylon

Quando si deve cucire una cerniera lampo su un tessuto elegante la scelta dovrà cadere necessariamente sui modelli in nylon. Questo tipo di zip, pur garantendo un’elevata forza e resistenza, presenta una maggiore flessibilità, risultando pertanto meno rigida. Permette quindi di non alterare la linea degli abiti, dei pantaloni o delle gonne, assicurando un’estetica perfetta.

Inoltre le zip di nylon possono essere selezionate anche nella versione invisibile, particolarmente sottile e progettata per essere cucita tra le cuciture dell’abito.

Articolo precedente
Gioielli realizzati con le cerniere lampo
Articolo successivo
Ecco le zip più famose e la loro superficie in cm
Menu