Tendenze moda autunno inverno 2024-2025

Blog

Finita l’estate, si sta lentamente avvicinando la stagione più fredda e il mondo della moda è ansioso di sfoggiare le nuove collezioni autunno inverno 2024-2025.

Quest’anno il trend punta molto su capi d’abbigliamento che offrano un elevato comfort, da quelli più semplici a quelli più singolari. A livello di colori le sperimentazioni non mancano mai e vanno da tinte classiche come nero e grigio a colori più particolari come verde scuro e viola prugna.

Tra gli eventi più importanti citiamo la Milano Fashion Week, dove sono spiccate proposte Ladylike per l’autunno inverno 2024-2025, oltre che altri tagli propri dell’anima italiana, come Dolce&Gabbana che ha sfoggiato diverse voile di seta.

Fa il loro trionfale ritorno anche il boho chic, proprio della moda francese, che ha entusiasmato il pubblico.

Potremmo dilungarci all’infinito in questa introduzione, ma preferiamo passare subito al piatto caldo, vedendo le principali tendenze moda autunno inverno 2024-2025.

Trend 1: stile Ladylike

Nelle nuove collezioni sfilano capi d’abbigliamento che richiamano lo stile un po’ retrò anni ’50.

Troviamo quindi numerose gonne con un taglio “a corolla” o con lavorazioni a plissé, piuttosto che varie proposte di pantalone bootcut che aggiungono un tocco femminile alla silhouette. Spiccano quindi le gonne midi che arrivano al ginocchio o al polpaccio: tra queste troviamo quella trasparente di Saint Laurent o quella con un vistoso spacco di Valentino.

Il trend 2024 prevede inoltre dei top in stile moderno e accessori come grosse pochette.

Trend 2: Animalier

Si tratta di un trend già emerso l’anno scorso, che nel 2024 cresce ulteriormente, mostrandosi ancora più impattante.

I top brand che hanno sfoggiato il trend animalier nel pieno delle sue capacità sono sicuramente Dolce&Gabbana e Dior. Tuttavia, bisogna evidenziare come questo stile possa essere indossato anche in maniera meno esagerata, per esempio con una maglia o blusa leopardata sopra dei semplici jeans.

Trend 3: Denim

Nella moda autunno inverno 20’24-2025 non possiamo certo non citare il denim, il tessuto robusto fatto di cotone, con il suo storico colore azzurro.

Anche quest’anno è stato protagonista di diverse passerelle, venendo presentato da stilisti come Daniel Rosberry che ha proposto un look composto da una camicia jeans délavé con pantalone tailleur, abbellito da una graziosa treccia bionda indossata in stile cravatta.

Trend 4: Boho chic

Il trend boho chic strizza l’occhio agli inizi del 2000, quando star come Sienna Miller hanno fatto esplodere questa moda.

Nel 2024, però, il boho chic si presenta con un look rinnovato, contrapponendo la pelle lucida al voile. Il look è stato arricchito da camicie di chiffon e jeans sfrangiati, che aggiungono un tocco raffinato.

Trend 5: Dark coquette

Ecco un altro trend 2024, il dark coquette. Questo stile è ben noto per i suoi fiocchi e per sfoggiare colorazioni pastello con tonalità dark, come l’immancabile nero.

Quest’anno il look ha sfoggiato anche delle tonalità più leggere, come il rosa, abbinandole al nero.

Trend 6: Stile Sailor

Come ultimo trend di quest’anno ti presentiamo lo stile sailor, sia maschile che femminile.

È quindi tornato di moda il look marinaresco, con particolare attenzione per il caban, doppietto che ha conquistato le passerelle. Spiccano colori classici come bianco e blu navy, ormai subito riconducibili allo stereotipo di marinaio.

Questo stile classico, che strizza l’occhio anche alla tradizione militare britannica, si conferma come una delle tendenze moda autunno inverno 2024-2025.

Il tuo abito di moda ha la cerniera rotta? Affidati a Villa Nardo

Dal 1938 Villa Nardo è specializzata in:

Non buttare via i tuoi capi d’abbigliamento unicamente per la cerniera rotta. Sostituirla è davvero semplice!

Vuoi scoprire di più su tutte le nostre cerniere e chiusure lampo? Contattaci

 

 

Articolo precedente
Mezza stagione: come vestirsi con 25 gradi
Menu