Storia della cerniera lampo: come nasce e chi la inventa

15 febbraio 2019
immagine background

Due pezzi di stoffa con una dentatura metallica alle estremità, uniti a incastro da un cursore scorrevole che ne determina la chiusura: oggi sembra normale pensare a giubbotti, pantaloni, borse e zaini chiusi da una  cerniera lampo , eppure l’invenzione della  zip  è relativamente recente e risale al 1851. In quest’anno, infatti, viene sviluppato da  Elias Howe  il prototipo di una chiusura automatica per abbigliamento costituita da una serie di gancetti tenuti insieme da un cordoncino, in grado di chiudersi e aprirsi scorrendo su una dentatura metallica.

 

Dal prototipo alla messa a punto finale

Il dispositivo creato da  Elias Howe  viene perfezionato qualche decennio dopo, nel 1893, dall’inventore e ingegnere americano  Whitcomb L. Judson , il quale presenta alla  Fiera Colombiana di Chicago  il suo esemplare di  cerniera lampo , destinato alla chiusura di stivali, scarpe e scarponi. Per produrre su larga scala il suo dispositivo, l’anno successivo  Judson  fonda l’azienda  Universal Fastener Company : tuttavia, a causa di diversi malfunzionamenti, anche questo prototipo non risulta essere quello definitivo.

 

L’avvento della cerniera lampo moderna

Il brevetto finale della  cerniera lampo  arriva nel 1913 ad opera di  Gideon Sundbäck , ingegnere svedese già attivo nella fabbrica di  JudsonSundbäck perfeziona il dispositivo strutturandolo nella sua forma odierna, destinandolo inizialmente alla chiusura delle tabacchiere e dei piccoli taschini e producendolo poi su larga scala per la chiusura delle tasche delle uniformi militari.

Da questo momento, complice anche il vasto utilizzo da parte dell’esercito statunitense, la  cerniera lampo  diventa una delle chiusure più utilizzate e viene spesso preferita alle classiche chiusure con bottoni e alamari.

 

La nascita del termine zip e l’impiego della chiusura lampo fino a oggi

Il termine  zip  compare per la prima volta nel 1923, anno in cui la fabbrica di pneumatici  BFGoodrich Company  crea gli  Zipper Boot , stivali in gomma dotati di chiusura con  cerniera lampo .

L’applicazione della  zip  a galosce, stivali e stivaletti è in uso tuttora nelle principali fabbriche di calzature nazionali e internazionali. Non di rado, infatti, è possibile acquistare stivali, anfibi e stivaletti lisci o con stringhe dotati di chiusura laterale con  cerniera , decisamente più comoda e versatile.

Anche nel campo dell’abbigliamento e degli accessori come borse, portafogli, borsellini, zaini, trolley e custodie, l’impiego della  zip  è ormai di uso comune: la  cerniera lampo , così discreta e semplice da usare, è nella maggior parte dei casi una scelta vincente.

chiusura lampo
19 gennaio 2026
Scopri l’utilizzo creativo delle chiusure lampo per arredamento e tappezzeria. Soluzioni su misura, pratiche e di design per ogni tipo di ambiente.
zip
19 gennaio 2026
Scopri come riciclare e riutilizzare le chiusure lampo rotte. Dai nuova vita a zip divisibili, tiretti e accorciature e crea un nuovo look personalizzato.
cappotto
19 gennaio 2026
Cappotti e montoni: i migliori capi realizzati per l'inverno. Scopri tutto il comfort e lo stile di modelli di tendenza pensati per proteggersi dal freddo.