La produzione di minuteria metallica per l’industria tessile dal XX al XXI secolo

21 settembre 2017
immagine background

Se si dovesse individuare un momento di svolta nell’industria manifatturiera tessile italiana, questo sarebbe quasi sicuramente collocabile fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

In quel periodo di pochi decenni, successivo al compimento della Rivoluzione Industriale e all’Unità d’Italia, si posero le basi per la crescita di quella che è stata (e in parte è tuttora) una forza trainante dell’economia del nostro paese.
Una crescita di cui l’azienda Nardo Villa di Milano, specializzata in minuteria metallica e in particolare in zip e cerniere lampo, è stata tra i principali testimoni durante il XX secolo.

 

Testimoni della Storia

 

Nata nel 1938, e da sempre locata in un signorile palazzo seicentesco nel cuore di Milano, Nardo Villa ha iniziato da subito a produrre zip e chiusure lampo di ogni tipo e misura.

Conoscenza del settore, un consolidato standard produttivo di assoluta eccellenza e una sincera passione per i lavori di alta sartoria hanno alimentato nei decenni, e con l’avvicendarsi delle generazioni, la produzione di questa fornace dell’eccellenza artigianale e manifatturiera italiana.

Il tutto senza trascurare i non meno indispensabili aggiornamenti tecnologici e metodologici, necessari per restare al passo coi tempi.

Tradizione e innovazione: solo così si spiegano gli ormai quasi 80 anni di vita di Nardo Villa, un marchio che ancora oggi è al fianco delle principali firme dell’alta moda, e dunque partecipa attivamente all’evoluzione dei costumi – e di riflesso della società stessa – con lo stesso grado di incidenza che aveva all’epoca della sua fondazione.

Industria tessile e dell’alta moda

 

Evoluzione dei costumi che Nardo Villa ha visto scorrere, giorno dopo giorno.

È proprio a partire dagli inizi del XX secolo che la moda italiana ha cominciato a dettare le tendenze al resto del mondo.

Dai primi tagli di sartoria degli anni trenta e quaranta, espressione di un retaggio liberty contemperato dalle esigenze di una modernità che si stava affacciando sul nostro paese con irruenza, alla necessaria austerità del secondo dopoguerra; l’utilizzo della minuteria metallica, in particolare delle chiusure lampo, ha conosciuto un’espansione notevole.

Merito della sua praticità e del minimalismo dei suoi meccanismi: due caratteristiche che si attagliavano sia agli indumenti da lavoro (si pensi alle tute da operaio) che alla moda più sobria e delicata.

Gli Anni ’60 e ’70

 

Gli Anni sessanta e settanta, pur definendo un’inversione di tendenza nella ricerca di nuove soluzioni estetiche e funzionali, hanno continuato a utilizzare la zip come strumento di chiusura privilegiato dei capi d’abbigliamento.

Da allora, il rapporto tra la moda e l’utilizzo della minuteria metallica ha seguito una traiettoria altalenante, fra improvvisi inabissamenti e altrettanto repentine riemersioni di popolarità: una stagione la zip è protagonista, e magari la successiva figura nella  black list  del design contemporaneo, a dimostrazione dell’estrema volubilità di questa industria in questo periodo storico.

Un elemento oggi insostituibile nel comparto tessile

 

Ciò malgrado, e a dispetto della crisi economica che non ha risparmiato nemmeno questo settore, la chiusura lampo rimane un elemento pressoché insostituibile all’interno dell’industria tessile.

Che si tratti di  haute coutureprêt-à-porter  o prodotti di outlet, state pur sicuri che in molti dei prodotti che acquisterete troverete una chiusura lampo.

E se questa si rivelerà affidabile, resistente e di qualità, ci sono buone probabilità che sia stata realizzata da Nardo Villa.

chiusura lampo
19 gennaio 2026
Scopri l’utilizzo creativo delle chiusure lampo per arredamento e tappezzeria. Soluzioni su misura, pratiche e di design per ogni tipo di ambiente.
zip
19 gennaio 2026
Scopri come riciclare e riutilizzare le chiusure lampo rotte. Dai nuova vita a zip divisibili, tiretti e accorciature e crea un nuovo look personalizzato.
cappotto
19 gennaio 2026
Cappotti e montoni: i migliori capi realizzati per l'inverno. Scopri tutto il comfort e lo stile di modelli di tendenza pensati per proteggersi dal freddo.