Se non puoi mettere più i tuoi adorati jeans perché si è rotta la zip oppure è usurata dal tempo o difettosa, non temere: hai trovato la guida giusta per te. Vorrei insegnarti a sostituire la cerniera lampo dei jeans, in maniera facile e veloce ma sopratutto in modo autonomo ed economico. Segui queste poche indicazioni che ti indicherò e non potrai più dire di non essere capace di cambiare la lampo dei jeans. Ti occorreranno solo un po’ di calma e sangue freddo!
Rompere la cerniera dei jeans è uno dei piccoli incidenti ‘tessili’ più comuni ma è anche vero che sostituirla è un’operazione più semplice di quanto tu possa immaginare.
Il segreto quando si fa una qualsiasi riparazione è guardare bene come è fatto un capo prima di iniziare a rimuovere le cuciture. Può esserti utile anche scattare un paio di foto così, dopo che avrai scucito tutto, avrai una visione più chiara di quello che dovrai fare.
Per quanto riguarda i jeans, le vecchie cuciture lasciano un segno abbastanza evidente, per questo motivo non dovresti incontrare troppe difficoltà nel sostituire la zip. La cosa fondamentale è utilizzare un ago adatto per cucire il jeans e montare il piedino per cerniere sulla macchina da cucire!
Cosa ti serve per cambiare la cerniera dei jeans?
La prima cosa da fare, è procurarti tutto il necessario per intervenire sulla lampo. Ti serviranno quindi:
- cerniera lampo di metallo;
- filo di cotone color tabacco;
- spilli (ti serviranno per imbastire la nuova cerniera);
- ago e forbici;
- macchina da cucire.
Prima di tutto è necessario acquistare una cerniera metallica pesante nuova, il più simile possibile a quella vecchia e preferendone una con la dentatura grossa. È importante non applicare mai sul tessuto denim una zip leggera perché non riuscirebbe a tenere la resistenza di questa stoffa e si romperebbe di nuovo.
Breve guida per sostituire la vecchia cerniera dei jeans
Con tutto l’occorrente a portata di mano, ora puoi iniziare a cucire la nuova zip.
- Innanzitutto è necessario scucire la vecchia lampo ed eliminare dalla stoffa i fili di troppo, tagliandoli con una forbice da sarta.
- Adesso imbastisci la nuova zip iniziando dalla parte della patta e poi prosegui sul resto della zona.
- Prima di passare alla fase di cucitura vera e propria, ricordati di applicare sulla macchina il piedino per le chiusure lampo.
- A questo punto puoi iniziare a cucire la nuova cerniera con un filo di color tabacco e sufficientemente grande.
- Apri tutta la cerniera fino alla fine, bloccala con una cucitura nella porzione interna del jeans e continua a cucire avendo cura di fare almeno un paio di ribattiture sul verso diritto del pantalone.
- Per rinforzare la stoffa consumata dove era cucita la vecchia cerniera, gira i jeans al rovescio e, adoperando un filo sottile, fai degli altri punti, ripassando sopra sia ai fili della trama sia a quelli della cucitura realizzata con altri di lunghezza superiore. In questa maniera, la zip sarà fissata alla stoffa saldamente e sarà meno facile che in futuro si possa danneggiare di nuovo, resistendo anche nel caso in cui i pantaloni dovessero andarti un po’ stretti.
- Adesso, per continuare con l’intervento di sostituzione della lampo, accendi la macchina da cucire.
- Per rammendare un buco o uno strappo, introduci dentro la stoffa dei fili di varie lunghezze e, se necessario, piegali a metà e usali doppi.
- Mantieni ben teso il tessuto da sistemare e, se ne hai la possibilità, aiutati con un telaio da ricamo. In tal modo il tessuto sarà steso a dovere.
- Naturalmente, devi tener presente che i punti di ricamo dati con la macchina da cucire sono sempre molto più resistenti di quelli cuciti manualmente.
Grazie a questi pochi passaggi (e a qualche piccolo trucco!) hai imparato come sostituire la vecchia cerniera lampo dei tuoi jeans. Ricorda però che, nel caso in cui tu voglia cambiare la zip in pantaloni più leggeri, cerca di preferire una chiusura lampo di plastica, più adatta alla delicatezza di tessuti meno pesanti rispetto al denim.
Recent Comments