5 borse di Alta Moda nelle quali la zip è l’elemento estetico principale

Blog

L’ultima London Fashion Week ha sancito un ritorno all’antico(per molte donne salvifico)per quanto riguarda il mercato delle borse. Infatti, se da qualche anno questi accessori erano stati derubricati da indispensabili a poco più che esornativi, le ultime tendenze della moda sono tornate a proporli come elementi di primaria importanza, in virtù di rinnovati criteri di praticità e funzionalità, pur non trascurando l’elemento creativo e, a volte, anche quello stravagante.

La borsa, insomma, è tornata in primo piano nella galassia dell’accessoristica per abbigliamento femminile, e l’Alta Moda le rende omaggio come merita, adornandola di orpelli e finiture che spaziano dal gusto più classico e austero a barocchismi iper-costruiti, per chi ama essere al centro dell’attenzione o sottolineare la propria alterità anche con una semplice borsetta.

Logico, dunque, che in quest’ottica la zip torni a ricoprire un ruolo apicale nella definizione estetica di un accessorio come la borsa. E dopo alcuni decenni in cui si è cercato in tutti i modi di marginalizzarne l’importanza, ecco che i designer di tutto il mondo sembrano tornare a sottolineare all’unisono la sua centralità, frutto di un mix finora ineguagliato di valori pratici ed estetici.

Passiamo dalla teoria alla prassi: di seguito vi presentiamo brevemente alcune novità dell’alta moda in termini di borse in cui la zip è assoluta protagonista.

1. Charlotte Olympya | Banana Bag

 

Da uno dei brand rampanti nel campo degli accessori da donna, una borsa pratica e decisamente spiritosa. Per quanto possa sembrare incredibile, infatti, la forma a banana le conferisce un’ergonomia difficilmente riscontrabile in prodotti analoghi. La zip sormonta la parte alta e la percorre in tutta la sua lunghezza, rendendo le operazioni di inserimento e prelevamento di oggetti decisamente agevoli. Una seconda zip è posizionata all’interno, a delimitare i confini di un pratico taschino.

2. Chloe | Zaino Faye con tracolle rimovibili

 

Un modello pratico e al tempo stesso elegante, dalla forma squadrata esaltata dal total black. Misure contenute che non rendono giustizia alla capienza dell’interno. La fibbia con mini-moschetto nasconde in parte le zip dorate laterali, ma non riesce a minimizzarne l’importanza.

3. Christian Siriano | Mini bag

 

Si tratta di uno dei brand che non ha mai abiurato dai suoi principi di fedeltà nei confronti della zip. D’altronde, ne ha sempre fatto un uso ai limiti dello smodato. Ma con cognizione di causa, dal momento che forse nessun altro marchio riesce a valorizzarne la presenza.

4. Jeremy Scott | Geometric Bags

 

A forma triangolare o circolare, coloratissime, piccole e pratiche; zip ben presente sulla sommità o nella parte frontale: il modo migliore per esaltare le linee semplici ed essenziali, ma al tempo stesso originali, di questi articoli.

5. Marissa Webb | Mini secchiello

 

Dalla caratteristica forma cilindrica, è indicato soprattutto per chi cerca delle forme di espressione originali senza sacrificare quel quid minimo di austeritàrichiesto in determinati contesti, soprattutto professionali. La zip ne circumnaviga sinuosamente il perimetro.
Articolo precedente
La produzione di minuteria metallica per l’industria tessile dal XX al XXI secolo
Articolo successivo
Chiusura lampo o velcro: quale è migliore?
Menu