Chi ha detto che zip e cerniere a lampo sono sinonimo unicamente di comodità e praticità?
Negli anni hanno conquistato anche le passerelle dell’alta moda, stregando gli stilisti che le hanno sfruttate per creare abiti unici e inconfondibili, vere e proprie dichiarazioni di stile. Scopriamo insieme 5 casi celebri in cui la zip è stata protagonista delle sfilate internazionali.
1. Elsa Schiapparelli
È a un nome italiano della moda che dobbiamo la nobilitazione della cerniera a lampo. Elsa Schiapparelli, una delle stilisti femminili più influenti del Novecento, è stata la prima a inserire nelle sue collezioni abiti con cerniere a lampo, sdoganandole e facendone apprezzare la comodità alle donne di tutto il mondo.
2. Ban Xiao Xue
L’eclettico stilista cinese rende protagonista la cerniera a lampo nella sua collezione invernale: zip lunghe più di un metro ad abbellire raincoat maschili e femminili, giocando con lunghezze, fantasie, tagli e colori per risultati talvolta super minimali, talvolta elegantemente barocchi
3. Tom Ford
L’iconico stilista texano ha fatto delle mega zip il suo marchio di fabbrica. Grazie alla collaborazione con la storica casa produttrice italiana Raccagni, Tom Ford dal 2004 porta sulle passerelle e nelle collezioni prêt-à-porter zip Made in Italy personalizzate, protagoniste di abiti amati da star come Kim Kardashian e Jennifer Lawrence. Qui le cerniere a lampo diventano veri e propri must: accessori che definiscono linea e taglio di abiti e scarpe, che rendono più sensuali un paio di stivali a stiletto o impreziosiscono un miniabito monocolore.
4. Vêtements per Levi’s
Vêtements è un collettivo capitanato da Demna Gvasalia, il direttore creativo di Balenciaga, che ha fatto della cultura underground la sua religione. Ed è proprio Vêtements che firma per Levi’s una collezione 2017 che ha fatto moltissimo parlare di sé: jeans che portano la cerniera a lampo ben visibile sul retro e non sul davanti!
5. Sebastian Errazurriz
Lo zipper dress di Errazurriz è una vera e propria ode alla cerniera a lampo: un unico vestito composto da 120 zip di metallo personalizzate, ognuna funzionante per poter staccare pezzi di vestito e creare centinaia di combinazioni diverse.
La cerniera a lampo, insomma, è una di quelle invenzioni che hanno rivoluzionato tutto il mondo della moda e dell’arte in generale:
zip, sì, ma con classe.
zip, sì, ma con classe.
Recent Comments