Borse e accessori per l’autunno 2023

Blog

Le borse sono da sempre un accessorio immancabile in un qualsiasi outfit: dall’elegante al casual, dall’informale al raffinato, la giusta borsa riesce a completare un look e dare un’impressione di sé precisa e attenta ai dettagli.
Ogni anno, e per tutte le stagioni, i trend cambiano e questo vale anche per borse e pochette. I colori, i tagli e le dimensioni di ogni modello sono caratteristiche fondamentali da considerare, in modo tale da non risultare fuori luogo oppure poco curate.
Da poco c’è stata la Milano Fashion Week e in questi giorni ci sarà anche la settimana della moda di Parigi, che due volte all’anno ci fanno sapere qual è l’abc della moda e le nuove tendenze che vedremo sfoggiare da personaggi importanti del mondo dello spettacolo e della moda e pubblicizzati da tantissime influencer. Ecco, quindi, quali sono le borse che ruberanno il cuore di tutte le donne nell’autunno 2023.

Ritornano le borse capienti di grandi dimensioni

Le borse grandi saranno un must per questo autunno: infatti, nonostante nelle stagioni passate, e soprattutto negli ultimi anni, sono andate molto di moda le borse piccole e le pochette, quasi come a rendere questo accessorio complementare e non il focus dell’outfit, ora si ritorna alla borsa come protagonista di un look. Le modelle nelle passerelle, infatti, hanno sfoggiato borse che catturavano l’attenzione per le loro dimensioni più che per i dettagli e i colori: si sono viste shopping bag con cerniere e chiusure a lampo ma anche aperte, come quelle di una volta, capienti e utili alle giornate intense e piene di lavoro delle business woman, alle studentesse universitarie, ma anche alle donne che durante le proprie attività quotidiane amano avere con sé tutto ciò che potrebbe servire durante la giornata. Insomma, le borse grandi sono perfette per coloro che vogliono essere pronte a qualsiasi evenienza e a non sentirsi insicure durante una cena, magari perché con una borsetta piccola non hanno spazio neanche per portarsi un portafoglio capiente o un pacco di fazzoletti.

Borse particolari per non passare inosservate nell’autunno 2023

Proprio per il fatto che le borse ritorneranno ad essere le protagoniste dei look autunnali, devono essere ben evidenti e non passare inosservate. Per tale motivo, si sfiora quell’idea di vintage e retrò, secondo la quale le borse hanno effettivamente un ruolo molto importante. Spiccano le borse particolari, dallo stile originale e d’impatto: nelle migliori sfilate, quindi, abbiamo visto e vedremo borse a trapezio che prendono la scena su outfit per lo più semplici, dai tagli minimal, con una predominante assenza di loghi. Lo stesso vale per le borsette a secchiello che, negli ultimi anni, i brand avevano scartato, oppure le borse a bauletto le quali, invece, sono andate di moda anche nell’anno passato.
Infine, non mancano le borsette a baguette, senza dubbio particolari ma dal design gradevole, che può comunque adattarsi a un’infinità di stili e outfit diversi. Le borse a baguette con cerniera o chiusura a lampo, a differenza delle borsette a secchiello, sono perfette anche per occasioni formali ed eleganti: l’importante è optare per i dettagli giusti e non eccessivamente appariscenti e, soprattutto, per nuance di colore neutre e raffinate. Le borse a secchiello, invece, si adattano per lo più ad outfit informali o casual, magari per una giornata in ufficio non impegnativa o per un brunch di lavoro.

Le borse doppie: ideali per le business woman e per svolgere le attività quotidiane

Infine, tra le tendenze per l’autunno 2023 si posiziona sul podio la borsa doppia. In pratica, in questi mesi vedremo celebrities che sfoggeranno due borse di dimensioni e colori, ma anche texture differenti, insieme. Una borsa solitamente è quella più capiente, per rimanere fedele alla tendenza della borsa grande di cui si è già parlato, mentre la seconda è quella mini o leggermente più piccola, che crea il contrasto che si va a cercare con questa opzione. È preferibile che uno dei due modelli segua comunque la linea minimal, e che quindi si presenti in tonalità di colore neutre, mentre l’altra borsa a mano può avere colori più vivaci e appariscenti. Lo abbiamo visto, ad esempio, sulla passerella di Bottega Veneta, con la proposta di borsa doppia in contrasto che, come colori predominanti, aveva il verde e il marrone. Per un look più formale, però, non sono da escludere due tonalità neutre, ad esempio un marrone cammello o beige abbinato al nero.
Non si può negare, quindi, che sono i dettagli a fare la differenza in questa stagione. Contrasti, colori vivaci, texture audaci e molto altro ci preannunciano un autunno 2023 dove la semplicità è unita a un tocco di originalità, che rende ogni outfit particolare. Ne sono una prova anche i dettagli sulla texture di molte borse passate dalla passerella della Fashion Week, composte da pelle stampa pitone oppure da lunghe frange per creare movimento.

Articolo precedente
I colori che mettono in risalto l’abbronzatura
Articolo successivo
Moda autunno 2023: trend e colori
Menu