Moda estiva 2023: fra colori vivaci e sfumature pastello

Blog

La moda estiva 2023 è un’esplosione di colori freschi, vivaci e brillanti, come il rosa pesca, il rosso mela e l’arancione, che evocano la gioia di vivere tipica della stagione più calda dell’anno. E, per ricordarci che d’estate bisogna sempre osare, sulle passerelle trionfano anche tinte audaci come il blu Klein, il viola ametista e il verde avocado.
Ma le tendenze fashion esaltano anche la bellezza rarefatta delle sfumature neutre e dei toni pastello; così, nel guardaroba femminile trovano spazio il nude, il grigio perla, il giallo burro e l’azzurro polvere.
Persino l’utility wear, un trend assoluto dell’estate 2023, si tinge di colori vivacissimi e di sfumature pastello: via, allora, a gonne e pantaloni cargo dai toni insoliti, con maxi tasche chiuse da cerniere, che sono un must dell’estetica utility. Non a caso, per l’estate Louis Vuitton propone abiti con grandi tasche e bellissime zip oversize.

Un arcobaleno di toni delicati

Nude

È il colore neutro per eccellenza, declinato nei toni cipria, écru e beige. Talmente raffinato da essere perfetto nei contesti formali, il nude regala un tocco di classe anche agli abiti più casual.
Quest’anno, la moda preferisce il nude al nero per le mise eleganti e chic. Spesso proposto in versione total look, lo troviamo su lunghi abiti attillati, sensualissimi top e body leggeri. In beige anche i pantaloni cargo con zip e tasche a profusione.

Giallo burro

Il giallo burro è un colore tenue e delicato, che richiama il desiderio di leggerezza tipico della stagione calda. Quest’anno è un “must” soprattutto per i look da giorno, che lo vogliono abbinato al verde salvia, sofisticato ed elegante, e al bianco panna, per un effetto molto luminoso.

Azzurro polvere

Nella moda estiva 2023 non manca l’azzurro, un colore che infonde pace e serenità. Questo è l’anno dell’azzurro polvere, delicato e chic, abbinato soprattutto al nude oppure proposto come total look. Ma è molto elegante anche accostato al bianco, all’argento e ad altri toni pastello.
Di gran moda gli accessori azzurri, come le borse adornate con cerniere in tinta.

Grigio perla

L’estate 2023 porta alla ribalta anche il raffinatissimo grigio perla, un’ottima alternativa al nero per abiti da sera lunghi e leggeri, con effetti iridescenti, oppure per pantaloni dalle linee fluide.
Di gran classe e molto luminoso se accostato al bianco e al rosa, il grigio perla è un neutro che accompagna in modo impeccabile gli altri colori della palette estiva.

Una palette di tinte brillanti

Rosa pesca

Molto amato per le occasioni formali e le cerimonie, il rosa pesca è un importante protagonista della moda estiva 2023. Compare su vestiti romantici a stampe floreali, su abiti sensuali dai tessuti trasparenti e persino su pratici cargo pants, con grandi tasche e chiusure lampo.
Sulle passerelle il rosa pesca è abbinato al lilla, al verde salvia, al bianco e al fascinoso grigio perla.
La moda 2023 lo vuole anche fra gli accessori che accompagnano le mise da ufficio.

Arancione

Se c’è un colore che parla d’estate e di sole, questo è senz’altro l’arancione intenso, che ha un posto di grande rilievo nella moda di quest’anno. Allegro e vivacissimo su abiti con corsetti e vestiti dagli orli asimmetrici, l’arancione compare anche su tute e trench.
Un abbinamento molto cool è quello con il blu orizzonte.

Rosso mela

Più acceso del rosso magenta, che è il colore dell’anno per Pantone, il rosso mela è un altro irrinunciabile trend dell’estate 2023. Intenso, grintoso e molto sexy, quest’anno è il protagonista di outfit “estremi”, formati da abiti lunghissimi oppure molto corti.

Blu Klein

Conosciuto anche come “blu Avatar”, questa sfumatura particolare è a metà fra il blu zaffiro e l’oltremare. Acceso, audace ed esuberante, il blu Klein si rivela molto versatile, adatto sia per i look casual sia per gli abiti chic. La moda estiva lo preferisce abbinato al nero, al rosso, all’oro e all’argento.

Viola ametista

Elegantissimo, profondo, sensuale e misterioso, il viola ametista è un trend dell’estate 2023, declinato in forme e modi diversi: outfit da giorno, lunghissimi abiti a maglia, audaci slip-dress di pizzo e di raso, abiti con paillettes.
Sempre di moda anche in versione più delicata, nelle tonalità lilla tenue e glicine.

Verde avocado

Nel guardaroba estivo di quest’anno non può mancare il verde avocado, un colore fresco e originale, che rimanda alla natura lussureggiante dei tropici e al clima rilassato delle vacanze.
Il verde avocado splende su vestiti con ruches e balze, su abiti da sera in voile leggero e morbido raso, e persino su pantaloni cargo con tasche chiuse da zip. Gli accessori sono tono su tono oppure marroni, viola e neri.

Articolo precedente
Perchè alcuni vestiti hanno le cerniere lampo finte
Articolo successivo
Come cucire la cerniera invisibile
Menu