Moda, vestiti e accessori: i must have dell’estate 2023

Blog

L’estate è ormai giunta, e con essa la voglia di rinnovare l’armadio, di tirare fuori accessori, vestiti e tutto ciò che siamo stati costretti ad accantonare durante la stagione invernale.
Ma quali sono i must have di questo 2023? E, soprattutto, cosa indossare per risultare alla moda e sfoggiare outfit di tendenza? Dagli abiti, alle borse ai costumi da bagno, di seguito troverete tutti i capi e gli accessori che non potranno assolutamente mancare nella vostra estate glamour.

Must have 2023: tessuti

Abiti in lino

Partendo dai tessuti, tra i must have dell’estate 2023 c’è sicuramente il lino: fresco, pratico e leggero, si adatta bene ad ogni occasione ed alle diverse fisionomie. Non stiamo parlando solamente delle classiche camicie di lino (perfette nei toni chiari o pastello) ma anche di tailleur, gonne e pantaloncini, da indossare con cinture sottili e sandali bassi. Trattasi, infatti, di capi che possono essere indossati sia per un’uscita casual, sia per una serata estiva (in quest’ultimo caso da impreziosire con una scarpa gioiello e una pochette abbinata).

Abiti all’uncinetto

Tra le tendenze dell’estate 2023 vi sono senz’altro gli abiti realizzati all’uncinetto, i quali richiamano la moda anni settanta. Romantici e sbarazzini, è possibile optare per vestitini dalle spalle sottili, con chiusura lampo sul retro o di lato, oppure per costumi, gonne e top. L’importante è che siano bianchi, color panna o di altre tonalità particolarmente tenui, le quali non faranno altro che mettere in risalto la vostra abbronzatura!

Moda estate 2023: i must have per look eleganti e casual

Per un look da tutti i giorni

Se la vostra intenzione è quella di uscire per una passeggiata, per una giornata di shopping o per un pomeriggio con le amiche, allora dovete assolutamente optare per un outfit comodo e alla moda. A questo proposito, potreste optare per un abito a fascia, soprattutto se caratterizzato da un cosiddetto top “smock“, ovverosia da quella lavorazione elasticizzata che rappresenta un assoluto must have del 2023.
Una valida alternativa è rappresentata dalle gonne lunghe di jeans, molto in stile anni novanta e perfette per questa stagione estiva. Oppure i bermuda, purché a vita alta, freschi e pratici al contempo grazie alla loro forma svasata.
Anche gli shorts, sempre in jeans, vi faranno apparire di tendenza in qualunque occasione. Si punta dunque al comfort, allo stile basic e a quell’immancabile tocco di glam che non può mai mancare.
E sia che si tratti di gonna o di pantaloncini, indossarli con una canottiera a coste risulterà comunque la scelta migliore, giacché anche questa rientra tra i must have dell’estate.
Da non dimenticare i pantaloni “a palazzo” dalle tonalità floreali: dai richiami etnici, di moda è il multicolor. Dimenticatevi quindi la tinta unita e lasciatevi immergere nella lucentezza dei colori!

Per le uscite serali

Parola d’ordine: scintillio. Se state programmando una serata in discoteca, a una festa in spiaggia oppure un semplice aperitivo, ricordatevi che dovete brillare. Il che significa privilegiare vestiti (meglio se elasticizzati e quindi attillati) ricoperti di gitter e paillettes, anche se il vero must have sono gli abiti in lurex.
Da non dimenticare un make-up che riprenda i colori dell’outfit, luminoso e super glow!

Dagli accessori ai costumi da bagni: cosa non può mancare nell’estate 2023

Borse

Immancabili le borse fatte in rafia, non soltanto per una giornata sulla spiaggia ma come accessorio da sfoggiare tutti i giorni. Con o senza cerniera, di borse così ne esistono di tantissimi modelli, forme e dimensioni. Di tendenza quelle di color “corda”, specie se abbellite da scritte ricamate sopra.

Sandali

Ormai si sa: non è estate senza un paio di sandali, accessorio che forse meglio rappresenta la stagione estiva. Quest’anno sono i sandali “flat” i protagonisti della stagione: comodi, pratici e fatti di cuoio, è impossibile non cedere al fascino di uno dei must have dell’estate 2023.
Anche in questo caso è possibile trovarne di vari modelli: alcuni caratterizzati da fibbie, da gioielli, da fasce oppure da un pratico platform. Differenti ma tutti accomunati dal loro indiscutibile glamour.

Costumi

Passando adesso ai costumi da mare, molto alla moda sono quelli particolarmente scollati. Stiamo parlando di modelli seducenti, sexy, che, se interi, hanno come particolarità quella di avere un profondo scollo a “V” sia sul davanti che sulla schiena.
Riguardo invece ai bikini, è da prediligere lo slip a vita alta, che si appoggia sui fianchi all’altezza dell’ombelico.

Occhiali da sole

Sempre parlando di accessori estivi, è impossibile non citare gli occhiali da sole, dettaglio irrinunciabile in qualunque outfit che si rispetti.
Di tendenza quelli oversize, dai richiami retrò ma che abbiano al contempo tutto il fascino della moda contemporanea.
Le lenti di color arancione sono un must have, nonché l’ennesimo richiamo allo stile anni novanta di questo glamour 2023.

Articolo precedente
Costumi 2023: intero, bikini o trikini?
Articolo successivo
Tutto sulla Milano Fashion Week 19 – 25 Settembre
Menu