È tempo di trench e impermeabili per fare fronte al freddo, al vento e alle intemperie, ma senza rinunciare allo stile! Oggi infatti, questi capispalla sono molto più di semplici accessori funzionali, sono capi che permettono di realizzare look alla moda o più classici che mettono anche in risalto i punti forti della silhouette femminile. Scopriamo quali sono i modelli evergreen e quelli più cool da avere nel guardaroba, con un accenno anche a quelli for men.
I trench evergreen e i modelli più nuovi
Il trench è di per sé un capospalla evergreen, chiunque ha nell’armadio uno di questi spolverini, specie declinato nel suo tipico color beige o cammello. Si tratta di un capo per la mezza stagione, perché realizzato in cotone (nel modello originario) con leggera fodera interna, e in taluni casi con imbottitura sottile. Oggi però il trench si può portare anche quando fa davvero freddo, basta ingegnarsi, per esempio sovrapponendogli un piumino smanicato o un gilet lungo in eco-pelliccia, oppure indossando sotto al capo maglioni caldi o pile sottili. Vediamo quali sono i modelli di trench “mai più senza” assolutamente da avere a ogni età.
Il trench classico, ma non solo
Il trench classico, quello doppiopetto con bottoni a contrasto, resta un vero senza tempo, sta bene a tutte e non passa mai di moda. Lo si abbina ad outfit eleganti ma anche casual, addirittura lo si può abbinare alla tuta tradizionale.
Il trench classico con cerniera lampo
Un modello evergreen ma al contempo moderno, è il trench beige-cammello con tasche laterali e bottoni a contrasto, ma con cerniera lampo. Si tratta di un accessorio nascosto che non fa perdere l’allure al capo, ma che al contrario dona grande praticità e modernità.
Il trench lucido
Un altro trench assolutamente da avere nel guardaroba è quello con finish lucido che strizza l’occhio ad un impermeabile, ma più chic. I colori più facili da abbinare sono quelli neutri: il nero, il blu e il grigio, per chi vuole osare via libera al carta da zucchero, al verde mare, al verde scuro, al viola e al porpora. Si trovano proposte moda di qualsiasi fascia di prezzo con gilet imbottito interno removibile e con cerniera lampo.
Gli impermeabili assolutamente da avere
Gli impermeabili non possono mancare nel nostro armadio femminile e oggi sono pratici e belli, semplici anche da abbinare pure agli outfit più raffinati. Si portano in tutte le stagioni in base alla loro pesantezza, alcuni hanno imbottitura interna, altri sono dotati di accessori removibili intercambiabili per tutti gli usi, ma i veri evergreen sono quelli con cerniera lampo che si chiudono nella loro piccola borsina.
L’impermeabile giallo
L’impermeabile giallo, quello cerato (o vinilico nelle versioni più moderne) è immnacabile e iconico: piace a tutti e il colore acceso dona sempre, è sbarazzino al punto giusto. È un grande classico e sta bene con tutto, specie con i look casual o sporty. Scegliamolo con cerniera lampo resistente affinché scorra al meglio e non si inceppi nel bel mezzo di un acquazzone.
L’impermeabile fantasia
Ideale a chi piace stupire l’impermeabile fantasia, meglio se svasato sul fondo e dotato di cerniera lampo. I modelli abbottonati non sono pratici e ricordano troppo i classici cappotti invernali, quindi non consoni nelle mezze stagioni. I modelli più di tendenza hanno trame geometriche astratte, oppure fiorate, interessanti da accostare a stivali da pioggia o ad altri accessori colorati. L’idea vincente è propendere per modelli con cappuccio di un altro colore, oppure per le versioni double-face, da una parte fantasia e dall’altra tinta unita, versatili e perfette per variare lo stile in ogni occasione.
L’impermeabile trasparente
Tra i trench e gli impermeabili più in voga anche i modelli trasparenti. Sì, proprio così, hanno profili colorati, comprese cerniera lampo a contrasto, o sono totalmente trasparenti e magari tonalizzati con sfumature più vivaci. Si portano soprattutto nelle stagioni più calde, e ne esistono di versioni con materiale più o meno rigido, i secondi sono pratici da ricoverare anche in borsa dopo l’uso, come il classico k-way. Tantissime star del jet set non ne possono più fare a meno e altrettanto fashion sono le versioni glitterate, gold o argento, perfette in città e anche la sera, abbinabili ad outfit anche elegantissimi e ad ombrelli a contrasto.
I trench e gli impermeabili per lui
Per lui la parola d’ordine è praticità. I modelli di trench e impermeabili maschili consigliati dagli stylist hanno un colore unico, neutro come il blu, il nero, il grigio scuro, il marrone e il classico beige-cammello. L’abbottonatura è spesso sostituita da cerniere lampo, la scelta più comoda, e alcuni brand realizzano modelli con bottoni esterni, ma con cerniera che chiude gilet interni removibili a piacere. Questa sicuramente è una bella idea, molto di tendenza, per godere di un capo versatile ed evergreen.
Recent Comments